Comunicato Stampa

COMUNICATO STAMPA

 FORUM TERRITORIALE
PER CAMBIARE L’ORDINE DELLE COSE
VERONA

domenica 28 gennaio dalle ore 9.30 alle ore 18
Villa Buri (Via Bernini Buri 99, Verona)

Il 3 dicembre si è tenuto a Roma il 1° Forum nazionale sulle politiche migratorie Per cambiare l’ordine delle cose. A partire dal Manifesto scaturito in seguito all’incontro che ha visto un’altissima partecipazione sia dal vivo che sul web, e in vista della presentazione del film L’ordine delle cose a Bruxelles, il 31 gennaio, si terrà a Verona, domenica 28 gennaio, in contemporanea con diverse città italiane, il 1° Forum territoriale Per cambiare l’ordine delle cose.

Gli obiettivi di questa giornata di incontro e di riflessione saranno tre: discutere e approfondire insieme il Manifesto nazionale, eventualmente producendo documenti di integrazione che partano dalle realtà locali presenti al Forum; proporre metodi di azione e comunicazione per portare proposte all’attenzione dell’opinione pubblica, sia a livello locale che nazionale, e dare il proprio contributo nella creazione di un messaggio condiviso da inviare al Parlamento Europeo.

Il Forum territoriale parte da un punto fermo: le migrazioni sono uno snodo politico importante della società odierna, rispondere a questa realtà è una necessità che nasce dalla consapevolezza che i bisogni e i diritti delle e dei migranti sono bisogni e diritti di tutte e tutti noi. Per questo, il Forum Per cambiare l’ordine delle cose Verona ha chiamato a partecipare alla giornata del 28 gennaio, a Villa Buri, non solo tutte le realtà cittadine e provinciali che si occupano di immigrazione, ma anche e soprattutto le singole cittadine e cittadini. Perché il cambiamento delle politiche migratorie e delle iniziative locali parta dal basso e sia il più possibile orizzontale e condiviso, perché la partecipazione di tutte le persone che si sentono chiamate a portare il proprio contributo diventi pressione sociale capace di incidere sulle politiche migratorie locali, nazionali ed europee.

Durante la mattinata di lavoro sono previsti interventi di esperti impegnati a vario titolo sul tema delle migrazioni. 
Matteo Danese (Cestim); Emanuela Gamberoni (Università Verona); Geraldo Badona Monteiro (Ospedale Sacro Cuore); Giulia Valerio (Metis Africa Onlus); Raffaello Zordan (Nigrizia); Nicoletta Morbioli (CPIA Verona); Ibrahim Khachab (MediOrizzonti) e Roberto Alberti (Don Calabria)

Nel corso della giornata, le partecipanti e i partecipanti al Forum saranno chiamati a dividersi in gruppi di lavoro tematici che fanno capo ai 9 punti emersi nel Manifesto del 3 dicembre (che trovate in allegato).
La giornata si concluderà con il concerto di Stregoni Verona Network, con AboveTheTree e i richiedenti asilo residenti nella nostra città.

Il 1° Forum Per cambiare l’ordine delle cose Verona vede come Promotori:  
Cestim, Traguardi, Diritti per le nostre strade, Fondazione Nigrizia, Csv, MetisAfrica, One Bridge to Idomeni, AfricasFriends, Cgil Verona, ProgettoMondo Mlal, Banca Etica, D-Hub, Women United, Villa Buri onlus, Stregoni Verona, Arci Verona, Cisl Verona, Emmaus Villafranca e Medici per la Pace, Antenne Migranti.

Per maggiori informazioni e/o per interviste riguardo all’iniziativa:

Email: pclodc.verona@gmail.com
Eliana Bombieri
Dagmawi Yimer



Commenti

Post popolari in questo blog